Amori di mezza età

Fine, colta, mezz’età, ancora piacente, sensibile e amante dell’arte, cerca stesse attitudini in persona libera e disponibile per rapporto sincero e duraturo. Scrivere Fermoposta Lugano, Holderstrasse 14.

Ecco, sarà contento il mio psicanalista. Ebbene sì, ho ripreso le mie sedute, o meglio, ho iniziato con un nuovo terapeuta, dopo il congedo del precedente causato dalla mia ostinata incapacità di comunicare in modo assertivo (leggi su questo blog “Coazione a ripetere”).

A distanza di tre anni gli ho raccontato dell’abbandono di mia moglie e del senso di solitudine che provo in certi momenti della giornata, gli ho confessato anche la mia impulsività nel replicare con schietta sincerità quando mi imbatto in qualcosa di urticante.

Mi ha chiesto qual è attualmente il mio problema e gli ho rivelato il timore di intraprendere un nuovo rapporto di coppia e di rovinarlo già sul nascere a causa del mio carattere. Amabilmente l’analista mi ha suggerito di tentare con gli annunci matrimoniali, in modo tale che la scrittura funga da mediatrice tra l’irruenza del sentimento e la ricerca della parola giusta.

Non sarò assertivo, ma obbediente sì: nella lunga colonna degli annunci del mercoledì, ho selezionato questo e, ora che mi accingo a rispondere, non riesco a rinunciare alla mia naturale predisposizione a vederci chiaro.

Dunque, mia cara gentile signora, la durata media della vita femminile è attestata sugli 84 anni, quindi, se la matematica non è un’opinione lei dovrebbe essere poco più che quarantenne, ma è anche vero che ormai le centenarie non fanno più scalpore, quindi chi mi dice che non abbia cinquant’anni suonati?

A conti fatti, è quell’”ancora piacente” che mi lascia dubbioso e propende a farmi immaginare una donna segnata da rughe e infelici inestetismi corporei, da cui, tuttavia, si difende ancora bene. Più facile quindi ipotizzare la sessantina d’anni. Si sa che le donne, quando si parla d’età, mentono sempre.

Amante dell’arte e colta …la ricerca di analoghe attitudini nell’altrui sesso inevitabilmente mi lascia supporre che sia a caccia di un artista, certamente di istruzione di livello superiore e possibilmente danaroso .

Libero lo sono, disponibile certamente, sincero non ne parliamo, ma …che cosa fa scrivere a costei “rapporto sincero e duraturo”? Ecco la vera cartina di tornasole! Evidentemente anche la fine e sensibile signora di mezz’età racchiude scheletri nell’armadio riguardo all’autenticità della relazione…

Il mio nuovo psicanalista avrà tutte le ragioni nell’illustrarmi nuove strade per indurmi a cambiare modalità di approccio verso gli altri, ma indubbiamente validerà le mie interpretazioni, quando gli sottoporrò queste parole scritte che secondo me non offrono alcuna garanzia.

Fra le righe, infatti, e con il buon senso della persona che non si fa sopraffare dall’istintività, emerge ben altro significato:

“Donna sufficientemente arguta, sulla soglia della presenilità, delusa da relazioni instabili, cerca partner con talento artistico in grado di offrirle stabilmente una vita agiata. La residenza svizzera, tra l’altro, garantisce paradisi fiscali e chi ha orecchie per intendere, intenda”.

No, non perdo tempo.

Non voglio fingere un risposta diplomatica per ritrovarmi poi a tu per tu e dirle chiaramente che la reputo una donna priva di sani principi.

Esercizio: scrivere un breve racconto che inizi con la parola Fine e termini con la parola Principi

Un pensiero su “Amori di mezza età

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...